Associazione culturale RiESCo Ricerca e Sviluppo Coreografico
Italiano
Italiano

CHI SIAMO

CHI SIAMO - Associazione culturale RiESCo

L’Associazione RIESCO – Ricerca e sviluppo coreografico -

nasce a Bari nel 2014 con l’intento di offrire al territorio Pugliese una visione contemporanea e cosmopolita dell’arte coreografica della Danza.

Il coreografo Ezio Schiavulli, direttore artistico dell’associazione, dopo più 20 anni di esperienza all’estero, è stato in grado di creare sul nostro territorio progetti di caratura internazionale, che costituiscono veri e propri ponti tra le diverse realtà.Inizialmente con le proprie risorse, fino ad ottenere gratificazioni e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

I progetti dell’associazione, sono basati tutti sul criterio delle opportunità. Insegnare ai ragazzi l’approccio coreografico professionale, aiutare all’inserimento nel
mondo del lavoro i soggetti meno agiati e integrare gli individui portatori di handicap sono i nostri scopi.

 

I NOSTRI PROGETTI:

Network Internazionale Danza Puglia

Network Internazionale Danza Puglia - Associazione culturale RiESCo

Il Network Internazionale Danza Puglia (NIDP), ormai giunto alla sesta edizione, intende offrire una visione professionale per la formazione di danzatori,
insegnanti e spettatori della regione Puglia. Al momento le scuole che aderiscono al progetto sono 26, diffuse su tutto il territorio regionale e gli allievi sono più di un centinaio. Questi hanno l’opportunità di formarsi con professionisti internazionali provenienti da tutto il mondo, sensibili all’evoluzione e alla crescita artistica tout-court, divenuti, oggi, ambasciatori della filosofia dello stesso NetworkIDP.

RICONOSCIMENTI:


Il progetto vanta per il triennio 2018-2020 il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nella sezione Danza in “formazione e rinnovo
generazionale, e del Ministero dei Beni Culturali Francese e l’ambasciata di Francia in Italia..

CoESIONI

CoESIONI - Associazione culturale RiESCo

Già dalle prime edizione del NetworkIDP, è stata istituita una fitta rete di collaborazioni con la Francia.

#CoESIONI sostiene il confronto e lo scambio con culture sociali e artistiche differenti, step essenziale a completamento di una formazione artistica.

#CoESIONItechers 
(percorso di formazione degli insegnanti della danza Pugliesi e Francesi svolto nel mese di febbraio nella citta' di Bouxwiller - Alsazia -

#CoESIONIstudents 
(percorso di formazione per gli allievi della danza Pugliesi e Francesi svolto nei mesi di aprile e luglio nelle citta' di Bouxwiller - Alsazia - e Clermont Ferrant - Alvernia Rodano Alpi -

Progetto in partenariato con:


- l'Institut Francais (Ambasciata di Francia a Roma)
- Regione Grand Est (Alsazia, Champagne-Ardenne e Lorena)
- Instituto Italiano di Cultura di Strasburgo
- Centro Coreografico e il Conservatorio di Strasburgo 
- Association Expresso Forma
- Theatre du Marche' aux Grains
- Association KHZ
- Formation ASAP

LE METE:

Clermont Ferrand (FR), Roma (IT), Girona (ES), Bouxviller (FR)

Produzione e Diffusione Spettacoli dal Vivo

Produzione e Diffusione Spettacoli dal Vivo - Associazione culturale RiESCo

Oggi l'Associazione può vantare ben 15 spettacoli del coreografo Ezio Schiavulli, presentati già negli scorsi anni in varie città francesi.
Attualmente in distribuzione della produzione Italo francese, Silent Poets, prodotta in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e La Cittadella degli
Artisti.
La stessa produzione, viene sostenuta per la stagione 2019 dalla Regione Puglia, con un intervento economico per l’internazionalizzazione.

NETWORK NoiArte PUGLIA

Un progetto presentato al Bando solidale della Fondazione MegaMark, che vuole sostenere strutture socio-educative, con la diffusione della danza in questi centri sociali.
Musicoterapisti, danzaterapisti e psicologi, al servizio di pazienti ed operatori, per migliorare la connessione tra le parti.
Quattro le strutture selezionate nelle province di Bari, Taranto, Lecce e Foggia.

È previsto inoltre un gemellaggio tra i ragazzi del Network Internazionale Danza Puglia e i soggetti protagonisti di NoiArte che parteciperanno alla stessa creazione.